Rosalia Fantoni
Rosalia Fantoni (Villanova di Bagnacavallo) ha insegnato per oltre vent’anni nella Scuola Elementare. Laureatasi nel 1975 presso l’università agli studi di Urbino, ha prestato servizio in qualità di Direttore Didattico dal 1984 al 1994. Conclusa l’esperienza scolastica è impegnata nella vita sociale della sua comunità, nello specifico nel Consiglio di Frazione di Villanova, di cui è presidente. E’ Presidente dell’Università per Adulti di Lugo.
#CASA LONTANO DA CASA L’autrice testimonia, con calore e partecipazione, l’intensità del felice rapporto stabilitosi fra le truppe canadesi e la popolazione di Villanova di Bagnacavallo nel corso delle tragiche vicende belliche. Un legame forte che si è mantenuto negli anni fino ad oggi ed ha superato i confini delle generazioni coinvolte nella guerra.
Pubblicato nel 2009 - Testo in italiano e inglese - Prezzo 10,00 euro.
Della stessa autrice:
#FIORDALISI E PAPAVERI I miei figli, attenti ai racconti di quando ero bambina dagli occhi grandi ed il corpo minuto, con l’audacia e la forza della loro giovinezza, hanno fatto nascere in me il desiderio di narrare quello che mi è accaduto ed ancora sta accadendo. Parlare di se stessi, scrivere in prima persona, mettere il proprio vissuto in mano ad altri, è stata un’esperienza emotivamente molto intensa. Il libro è divenuto testimone di quel che sono. La narrazione dell’infanzia, a frammenti, è legata alla memoria ed al ricordo; è un racconto fatto di barlumi di ciò che ho visto e di quello che ho sentito, di evocazione dei sogni e della convinzione che le cose che capitano ad una persona capitano a tutte.
Pubbicato nel 2006 – prezzo Euro 10,00