Chi siamo

Il Gruppo di ricerca

Siamo un gruppo di ricerca, nato alcuni anni fa, che opera sugli aspetti minori della presenza delle truppe alleate sul fronte del Senio e zone adiacenti, durante la II^ Guerra Mondiale e l’interazione con la popolazione locale.

Durante la nostra attività abbiamo incontrato parecchi Veterani ed i loro familiari, li abbiamo accompagnati sui luoghi dove combatterono e nei cimiteri dove riposano i loro cari, i loro commilitoni o i loro connazionali.

Siamo felici di incontrare e conoscere persone verso le quali nutriamo un profondo sentimento di riconoscenza per il contributo che hanno dato alla liberazione del nostro territorio; siamo pertanto disponibili, nel nostro tempo libero, ad accompagnare gruppi o singole persone che vogliano recarsi in visita ad uno o più cimiteri di guerra nella nostra zona o vogliano visitare i luoghi dove accaddero episodi, per loro particolarmente rilevanti.

Il gruppo ha prodotto lavori multimediali in DVD su aspetti della guerra nel nostro territorio e, nel 2006, la mostra “In Sunny Italy” di cui è disponibile il catalogo.

Fanno parte del gruppo:

nomi foto
Mariangela Rondinelli Mariangela Rondinelli
Imerio Montebello Imerio Montebello
Giancarlo Tramonti Giancarlo Tramonti
Nicoletta Graziani Nicoletta Graziani
Matteo Zaccarini Matteo Zaccarini
Ruth Allen Ruth Allen
Emma Montebello Emma Montebello
Raffaella Cortese de Bosis Raffaella Cortese de Bosis
Andrea Tondini Andrea Tondini